Corsi sicurezza lavoro: conoscere per prevenire

Articolo approfondimento del di

L'importanza dei corsi sulla sicurezza per un lavoro libero dagli infortuni.

Abbiamo più volte sottolineato l'importanza primaria della formazione di lavoratori e imprenditori sui temi della sicurezza sul lavoro. Solo da una maggiore conoscenza e consapevolezza da parte dei diretti soggetti interessati, infatti, si possono ottenere risultati concreti e tangibili per debellare, una volta per tutte, la vergogna nazionale degli incidenti e degli infortuni sul lavoro.

In questo ambito un ruolo fondamentale va riconosciuto ai tanti corsi sulla sicurezza che associazioni e specialisti del settore svolgono quotidianamente su tutto il territorio nazionale. Un contributo veramente prezioso  e indispensabile che fa della prevenzione non un semplice slogan propagandistico ma una pratica reale e concreta al servizio della grande battaglia per la sicurezza sul lavoro.

Oggi i corsi permettono la formazione di un numero sempre più rilevante di profili professionali e non è un caso se anche sul web l'attenzione su queste tematiche sia ogni giorno maggiore. Dalle numerose proposte online, che spaziano dall'aggiornamento sulle misure di primo soccorso ai corsi specifici per i datori di lavoro responsabili del servizio di prevenzione e protezione(RSPP), dagli addetti alle misure antincendio agli operatori del delicato settore del movimento terra, fino ai corsi in sala, obbligatori in base al famoso D.Lgs. 81/08, che vanno dall'indispensabile corso di formazione per il rappresentante dei lavoratori sulla sicurezza(RLS) fino alle più recenti offerte formative per i lavoratori che fanno il primo ingresso nel comparto edilizia o per gli addetti all'uso di macchinari specifici come muletti e carrelli elevatori.

Un'offerta, insomma, davvero ampia e in continua evoluzione basata sulla certezza che la vera prevenzione si costruisce partendo dalla conoscenza e da un'adeguata formazione, perchè la sicurezza sul lavoro è il traguardo che deve e può impegnare tutti, nessuno escluso.

 

Immagini correlate


Link utili